Face à…il bullismo

Par Avventista Magazine

Friburgo. Il terzo appuntamento del ciclo di conferenze « Face à… » (Di fronte a…), sul tema del bullismo scolastico, si è svolto in un formato originale sabato 21 settembre 2024 a Friburgo.

La conferenza, incentrata su questo fenomeno che colpisce molti ragazzi, è stata condotta dalla cantante Sonia Grimm e dal professore Steve Alban Tineo.

Intervallata da canzoni, spiegazioni sulla psicologia del bullo e della vittima, nonché da giochi di ruolo, la conferenza si è rivelata molto interattiva e vivace, riuscendo a catturare l’attenzione dei più giovani così come degli adulti presenti.

Molti sono rimasti sorpresi nell’apprendere che il bullo e la vittima condividono un punto in comune. Come ha spiegato più volte Steve Alban Tineo, il loro comportamento spesso ha origine nell’infanzia. Infatti, il bullo è spesso un ex vittima di bullismo!

I relatori hanno mostrato in modo pratico come non essere più vittima, in particolare attraverso giochi di ruolo. Basati sul metodo del « gioco dello sciocco », creato dallo psicologo Philippe Aïm, « questi giochi di ruolo permettono di disinnescare l’aggressività ».

 

Ecco un piccolo esempio: Sonia Grimm recitava la parte della bulletta, mentre Luc, un giovane della nostra chiesa, assistito da Steve Alban Tineo, interpretava la vittima.
Sonia lo ha attaccato dicendogli: « Sei brutto ». Luc ha prontamente risposto: « È un peccato, perché tu sei bella. Non capisco perché ti comporti così! ».
Un bell’esempio di come spegnere un attacco destabilizzando l’aggressore, che non trova più nulla da dire.

Spesso, l’umorismo o la gentilezza sono le migliori risposte a un’aggressione verbale.

E sì… « la vittima deve trattare il bullo come un amico »! Non vi ricorda forse qualcuno?

Dopo la conferenza, Sonia e Steve hanno dedicato del tempo ad ascoltare e rispondere alle domande dei partecipanti, durante un rinfresco. Spesso, infatti, il loro spettacolo-conferenza riapre ferite mai completamente guarite o permette ai ragazzi di confidare, talvolta per la prima volta, di essere vittime di bullismo.

Alla fine, è stato necessario separarsi e lasciare alcuni partecipanti ancora desiderosi di approfondire, ma i calorosi abbracci di Steve e Sonia hanno consolato più di una persona!

 

 

Di Marie-Antoinette Mammoliti

Commentaires

Les commentaires sont fermés pour cette article.