I bambini hanno bisogno di dormire più di quanto si pensi

Par Magazine Avventista

Nei bambini piccoli, sappiamo che un sonno insufficiente può influire sul loro umore. Con l’avanzare dell’età, l’effetto della mancanza di sonno si aggrava fino ad aumentare il rischio di problemi di salute mentale e di problemi accademici. Non solo, anche l’abitudine di rimanere svegli fino a tardi può avere un impatto negativo sulla loro salute e sul loro benessere.


Di quanto sonno ha bisogno vostro figlio? Vi presentiamo una guida dell’Australia’s Sleep Health Foundation (vedi tabella). Tenete presente che i bambini più piccoli raggiungeranno queste ore con uno o due sonnellini giornalieri, oltre al sonno notturno.

L’orario per andare a dormire durante la prima infanzia può variare a seconda degli orari della famiglia. Tuttavia, quando i bambini iniziano ad andare a scuola, gli orari consigliati per andare a letto tendono a essere simili per la maggior parte dei bambini, poiché la maggior parte di essi dovrebbe essere in classe più o meno alla stessa ora.

Ciò significa che se vostro figlio rimane sveglio fino a tardi nei giorni feriali, è molto probabile che vada a scuola con un forte deficit di sonno.

“Quando gli adolescenti dormono, i percorsi neurali si affinano e si rafforzano, le emozioni vengono elaborate, le informazioni apprese e i ricordi codificati, i muscoli si riparano e crescono e molti altri sistemi del corpo completano compiti essenziali. Gli adolescenti hanno un profondo bisogno di dormire a causa della portata di questi cambiamenti” (Heather Turgeon e Julie Wright, “Generation Sleepless”).

L’affermazione di Turgeon e Wright si applica anche ai bambini più piccoli, a causa della grande quantità di crescita e sviluppo che deve avvenire. Le due autrici suggeriscono cinque sane abitudini di sonno che dovremmo avere:

  1. Stabilire un orario regolare per il sonno.
  2. Stabilire tre routine: riposo, ora di andare a letto e risveglio.
  3. Eliminare le associazioni di sonno non utili.
  4. Eliminare la luce e rendere la camera da letto una “grotta” (buia, fresca e silenziosa).
  5. Vivere una giornata favorevole al sonno.

ETÀORE DI SONNO CONSIGLIATEORE DI SONNO NON CONSIGLIATE
0-3 mesi14-17 oreMeno di 11 ore; più di 19 ore
4-11 mesi12-15 oreMeno di 10 ore; più di 18 ore
1-2 anni11-14 oreMeno di 9 ore; più di 16 ore
3-5 anni10-13 oreMeno di 8 ore; più di 14 ore
6-13 anni9-11 oreMeno di 7 ore; più di 12 ore
14-17 anni8-10 oreMeno di 7 ore; più di 11 ore

Ecco quattro modi in cui possiamo incoraggiare e rendere più facile per i nostri figli un sonno di qualità:

1. Insegnare loro sane abitudini di sonno.

2. Essere coinvolti in modo creativo.

3. Monitorare l’uso dei dispositivi tecnologici.

4. Fare attenzione al sovraccarico di attività accademiche ed extrascolastiche.


Di Melody Tan, responsabile del progetto Mums At The Table, un’iniziativa multimediale che mira a sostenere le mamme nel loro percorso genitoriale attraverso risorse per la genitorialità e a mettere in contatto le mamme con eventi locali. Vive a Sydney con il marito e suo figlio, che frequenta la scuola primaria.

Fonte: https://st.network/analysis/top/kids-need-more-sleep-than-you-think.html

Traduzione: Tiziana Calà

Commentaires

Ajouter un commentaire

Votre commentaire sera modéré par l'équipe du site si nécessaire.