Vado a pescare

Par Magazine Avventista

La pesca non era un passatempo per me. Quando ero molto più giovane, era proprio uno stile di vita. All’epoca, diventare pescatore era il mio sogno da ragazzo cresciuto su un piccolo atollo corallino.

Trovare un pesce grande era un’emozione speciale. Se riuscivi a prendere quella preda enorme, avevi una storia da raccontare! Ma c’erano anche giorni che avresti voluto dimenticare; quelli quando il pesce ti scivolava letteralmente via dalle mani! Nessuna storia da raccontare… forse non proprio un vero pescatore!

Mi sono chiesto cosa passasse nella mente di Pietro quando dichiarò: “Vado a pescare” (Giovanni 21:3). Dopotutto, la pesca era la sua vita, finché Qualcuno non gli disse: “Venite dietro a me e vi farò pescatori di uomini” (Matteo 4:19).

Erano passati più di tre anni da quel giorno, eppure eccolo, di nuovo pronto a tornare al vecchio mestiere.

Gli altri discepoli dissero: “Veniamo anche noi con te” (Giovanni 21:3).

E con questo siamo a sette tra noi, la maggioranza, deve aver pensato Pietro.

Sebbene non abbia mai detto “seguitemi”, gli altri decisero di seguirlo comunque. “Uscirono e salirono sulla barca” (Giovanni 21:3). Il resto della storia lo conoscete.

Quella notte non presero nulla, ma al mattino ci fu una grande pesca! Solo pesci grossi… che pesca! Che storia! E tutto perché Qualcuno ha detto: “Gettate la rete dal lato destro della barca e ne troverete” (Giovanni 21:6).

Come discepoli di Gesù, possiamo attraversare momenti o situazioni che ci bloccano. Restiamo senza forze o con timore per il futuro. Ci saranno errori di valutazione e indecisioni.

Quando una delusione diventa una distrazione, potresti chiederti: cosa si prova a tornare di nuovo sulla barca? Forse la tua barca è la chiesa!

La buona notizia è che Qualcuno ci osserva e desidera incontrarci al mattino per dire “getta la rete dal lato destro della barca”. Forse forse… stiamo pescando dal lato sbagliato della barca.


Di Lohi Matainaho

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2025/06/04/im-going-fishing/

Traduzione: Tiziana Calà 

Commentaires

Ajouter un commentaire

Votre commentaire sera modéré par l'équipe du site si nécessaire.