Yverdon sostituisce Sion e Ginevra conquista il titolo…

Par Magazine Avventista

Yverdon – Domenica 16 novembre 2025, il tempo è uggioso su Yverdon e la pioggia cade incessantemente. Sono le 09:30 e veicoli provenienti dai tre angoli della Svizzera (Vallese, Vaud e Ginevra) convergono verso la Chiesa Avventista del 7º Giorno.

Quest’anno infatti Yverdon, tramite Dominik e con l’aiuto del suo collega Serge, ha preso il testimone dell’organizzazione del famoso e molto ambito torneo di ping-pong.

Le auto scaricano il loro flusso di passeggeri e, sorpresa, non meno di 18 atleti, per la maggior parte in abbigliamento sportivo e con la borsa (anch’essa sportiva) in mano, si ritrovano nella sala della Chiesa per gustare caffè e cornetti.

Dopo questo momento di ritrovo, si passa alle cose serie. Direzione la palestra della scuola, trasformata per l’occasione in una sala quasi professionale per pongisti di alto livello, con tre magnifici tavoli da ping-pong.

Sorteggio, due gruppi da sei e un gruppo da cinque, e gli ottavi di finale possono finalmente cominciare.

Le partite si susseguono una dopo l’altra e tutti hanno avuto l’opportunità di tentare la fortuna 6 volte. I primi tre di ogni gruppo si qualificano. A questo punto perdiamo già alcuni outsider, tra cui Dominik, l’organizzatore del torneo.

Al termine degli ottavi di finale, si torna in caffetteria per gustare il pranzo preparato da Nicolas Mirna Porchet e dalla moglie di Cassandro, che hanno gentilmente fatto una pausa nella loro domenica di riposo affinché questi grandi sportivi, affamati, potessero riprendere le forze e dare il massimo nelle partite del pomeriggio.

C’è da ammettere che ai quarti di finale abbiamo perso alcuni validi pretendenti alle tre magnifiche coppe offerte dall’organizzatore, tra cui tutti i vallesani.

Finalmente, sotto gli applausi del pubblico, le semifinali e la finale si susseguono a ritmi vertiginosi. Il livello è ulteriormente aumentato rispetto all’anno scorso e si percepisce chiaramente che i giocatori hanno fatto esperienza.

Il vincitore di quest’anno è un nuovo arrivato di nome Sergiu. Ha mandato KO il nostro campione in carica Jean-Charles, che retrocede al secondo posto, e sul terzo gradino del podio troviamo Gilbert.

Da notare l’ottima prestazione di Alex Marti, 4º, un giovane molto talentuoso che ha fatto sudare più d’uno (e più d’una) con i suoi splendidi colpi “a effetto”.

Risate e buon umore completano questo bel podio. È stata una splendida giornata e ci restano magnifici ricordi immortalati dal nostro talentuoso fotografo Edy.

Grazie a tutti e non dimenticate: l’anno prossimo, verso la fine di maggio 2026, iscrivetevi e venite a condividere un momento conviviale con noi, che sia sulle tribune o davanti a un tavolo!


Di Valérie Terretaz, della Chiesa di Sion

Commentaires

Ajouter un commentaire

Votre commentaire sera modéré par l'équipe du site si nécessaire.